Bodybuilding: utilizzo degli steroidi nel culturismo e loro conseguenze
I consumatori sono spesso atleti, in genere giocatori di football, bodybuilder, lottatori o sollevatori di pesi, e la maggior parte sono di sesso maschile. La diagnosi differenziale prevede principalmente la rosacea allo stadio papulo-pustoloso, una affezione cutaneo-mucosa infiammatoria che colpisce soprattutto gli adulti, spesso dopo i 40 anni, ad una età più tardiva rispetto all’acne. Ad orientare verso una steroidi anabolizzanti online diagnosi di rosacea è la presenza di eritema facciale, telangectasie, vampate, iperemia congiuntivale, simmetria nelle lesioni e assenza di comedoni. Manifestazioni cutanee di tipo acneico possono essere indotte da alcune patologie, in particolare quelle responsabili di iperandrogenismo come una disfunzione ovarica (sindrome dell’ovaio policistico) o surrenalica (sindrome di Cushing, deficit di 21-idrossilasi).
- La pelle appare più unta; si manifestano punti neri e bianchi (comedone), brufoli o foruncoli infiammati (papule), talvolta ripieni di pus (pustole).
- Se ritieni che i sintomi si stiano aggravando, devi consultare il medico e chiedere informazioni sulle possibili opzioni di trattamento e sui farmaci da prescrizione.
- Anche alcuni prodotti per il trattamento dell’epidermide e il make-up sono grassi e comedogenici (ovvero ostruiscono i pori e causano l’acne).
- Anche se il dibattito sulla relazione che intercorre tra dieta e acne è ancora acceso, la maggior parte degli scienziati concorda che un Indice Glicemico elevato e il consumo eccessivo di latticini possono esacerbare le condizioni della pelle a tendenza impura.
Nonostante questi dati, non è tuttavia chiaro, da un punto di vista strettamente scientifico, se effettivamente gli androgeni siano in grado di incrementare la prestazione atletica. In occasione dei Giochi Olimpici di Montreal del 1976, gli steroidi anabolizzanti sono stati inseriti dal CIO (Comitato internazionale olimpico) nell’elenco delle sostanze proibite, in base a motivazioni di ordine etico e medico. L’acne è uno degli effetto collaterale che alte dosi di steroidi anabolizzanti possono causare.
Steroidi anabolizzanti
Per quanto riguarda gli atleti che hanno fatto uso di AS, sono stati riportati casi di tumori alla prostata, rene, testicolo, linfomi (vedi Tabella 3). Nel caso dei tumori epatici il rischio aumenta se l’uso di AS si accompagna ad abuso di alcol, dieta povera di verdure, uso di contraccettivi, fumo, stato di portatori di virus come Epstein Barr e citomegalovirus. Gli AS contenenti un gruppo alchilico come il danazolo, il metiltestosterone, nandrolone, ossimetolone and lo stanozolo sono quelli più sospettati di causare tumori.
- Dopo ripetute domande , il ragazzo ha ammesso un abuso continuato di steroidi anabolizzanti.
- Gli adolescenti e i giovani adulti devono essere istruiti circa i rischi associati all’assunzione di steroidi a partire dalla scuola media.
- In effetti, recenti studi clinici in doppio cieco controllati con placebo hanno dimostrato che l’applicazione vaginale locale di deidroepiandrosterone migliora i sintomi postmenopausali, inclusa la dispareunia da moderata a grave.
- Più ci si allontana dai dosaggi terapeutici e più ci si avvicina ai dosaggi tipici di abuso, più aumentano i rischi, ma è molto difficile avere una statistica metodologicamente accettabile che permetta di stabilire quale sia il rischio.
- I medici che si occupano di adolescenti e giovani adulti devono stare attenti ai segni dell’abuso di steroidi ed educare i pazienti riguardo ai rischi che questo comporta.
Inoltre c’è un aumento della percentuale di adulti, in particolare donne, che soffre di acne in età adulta. Secondo le ultime ricerche, le micro-infiammazioni sono una delle prime cause dei brufoli. Si pensa che sia una reazione del sistema immunitario del corpo ai batteri, ai lipidi e/o agli androgeni (ormoni del sesso maschile). Vediamo, quindi, quali sono i fattori esterni che possono causare, scatenare ed esacerbare l’acne e quali i suggerimenti per ridurre il potenziale impatto e dare alla tua pelle le cure che le servono.
Testosterone alto: aumenta il rischio di cancro alla prostata?
Pertanto, si prevede che aumenti dei livelli sierici di testosterone al di sopra di questa concentrazione determinino un’ulteriore attivazione e attività del recettore degli androgeni. Non ci sono prove conclusive che dimostrano un aumento del rischio di cancro alla prostata nel contesto della terapia con testosterone. Hanno dimostrato una significativa riduzione della crescita tumorale delle cellule tumorali della prostata nel contesto delle concentrazioni intraprostatiche di testosterone intraprostatico sopra fisiologico. Inoltre, l’uso di alte dosi di AS per un lungo periodo è associato a diversi effetti avversi provocando seri disturbi del comportamento, patologie psichiatriche, aumento del rischio cardiovascolare.
Possono essere usati anche per curare alcuni tipi di cancro al seno.Data la loro potenziale pericolosità e la presenza di numerose controindicazioni, il loro utilizzo deve avvenire unicamente a seguito di prescrizione del medico e sotto il suo controllo. Sono anabolizzanti (steroidi anabolizzanti androgeni) il mesterolone, l’ossandrolone, l’ossimetolone, lo stanozololo. Quando viene aumentato l’uso di corticosteroidi dopo qualsiasi intervento chirurgico di trapianto o chemioterapia, può verificarsi l’acne da steroidi.
Se mi seguite da un po’ sapete bene che considero chi fa uso di steroidi anabolizzanti come dei falliti, persone perdenti in partenza. Infatti sono persone che decidono di prendere la scorciatoia per raggiungere il risultato senza mettersi davvero in gioco. I risultati di studi nell’uomo indicano chiaramente che gli steroidi androgeni anabolizzanti contribuiscono ad iniziare e a far progredire i tumori maligni e benigni in particolare nel fegato [7, 8]. La maggior parte degli studi riguarda però pazienti ricoverati per altre patologie e trattati per lunghi periodi con anabolizzanti.
Il giovane presentava anche testicoli rimpiccioliti e una conta spermatica molto bassa. «Le lesioni della pelle hanno mostrato un rapido miglioramento dopo l’interruzione dell’abuso di steroidi e grazie a una terapia antibiotica e antisettica. Ma purtroppo – concludono i medici – le vaste cicatrici probabilmente accompagneranno il giovane per il resto della sua vita». Anche se gli atleti d’élite sono testati per l’uso di steroidi anabolizzanti dalle agenzie anti-doping, non esiste un test diagnostico pratico per valutare l’uso surrettizio di steroidi anabolizzanti nella popolazione generale dei pazienti.
Acne da farmaci
In genere viene prescritto a fronte di un dimagrimento associato a un intervento chirurgico, a infezioni ricorrenti, a gravi traumi o a ragioni ignote. In questo articolo abbiamo esplorato in lungo il significato di acne e come questa può originarsi da diversi e numerosi fattori che non sempre dipendono dagli squilibri ormonali e che quindi sono facilmente controllabili. Salvia che ha proprietà seboregolatrici e antibatteriche utili per combattere l’acne del viso e del corpo. Maschere a base di vegetali, quindi di frutta e verdura, non di terra in quanto tendono ad ostruire la pelle e non la fanno respirare.